Jam Session
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Andare in basso
Gianfranco Giugno
Data di iscrizione : 18.04.20
Visualizza il profilo

Covid o non covid, musicisti sempre malpagati! Empty Covid o non covid, musicisti sempre malpagati!

il Gio Apr 23, 2020 3:13 pm
Cari colleghi,  non è mia abitudine fare polemica, ma devo dire che tutto il dibattito su come si possa lavorare con la pandemia a volte mi lascia lo stucchevole in bocca..
Certo ora è mille volte più difficile, ma il cadere dal pero sulle difficoltà di chi cerca di fare serate e insegna musica , difficoltà ormai fisiologiche , soprattutto in questo paese, mi infastidisce molto.
Professionalità e dedizione,  come sempre,  non hanno niente a che fare con professional-pattume che ci viene propinato in tempi non covid.
Quello non ha bisogno di nessun sostegno...Ha già tolto abbastanza spazio alla buona musica da decenni e non merita certo risorse,  per altro risibili ora!!
L' Arte della musica che viene quasi per nulla sostenuta abitualmente, covid o non covid, agonizza tutto l' anno!
Oltre a classica e lirica penso ai musicisti jazz che fanno la fame da decenni ed ai professionisti di altri generi che hanno come unica speranza, quella di avere "tanti amici da portare e che consumino " nel locale che non puo , altrimenti, permettersi di pagarli!!
Mi piacerebbe una vostra opinione in merito.
#la musica non si ferma!
Data di iscrizione : 28.03.20
Visualizza il profilo

Covid o non covid, musicisti sempre malpagati! Empty Re: Covid o non covid, musicisti sempre malpagati!

il Gio Apr 23, 2020 4:31 pm
Caro Gianfranco
come non essere d'accordo con te.
Verò però che sarebbe comunque arbitrario definire una commissione o un tavolo tecnico o una task force che decidesse cosa è di qualità e cosa no.
La prospettiva più probabile non potrà che essere o contributi a pioggia o siccità.

#la musica non si ferma!
Andrea doc
Data di iscrizione : 29.03.20
Visualizza il profilo

Covid o non covid, musicisti sempre malpagati! Empty perplessità

il Gio Apr 23, 2020 4:57 pm
Capisco, Marco la tua posizione, ma credo che il problema, sopratutto in Italia , ma anche altrove, sia proprio la mancanza di CULTURA MUSICALE..
Come esempio posso portare quello di mia zia , ora in pensione, che aveva il compito, con la sua commissione, di decidere a quali musei e museini della regione dare qualche spiccio...
Per la musica niente???
Andrea Mosti
Data di iscrizione : 27.03.20
Visualizza il profilo

Covid o non covid, musicisti sempre malpagati! Empty ARGOMENTO COMPLESSO

il Gio Apr 23, 2020 7:24 pm
L'argomento è piuttosto complesso... da sempre la musica live si è dovuta scontrare con le esigenze dei locali. Da un lato i musicisti che vogliono essere pagati ( e non sempre lo sono abbastanza ), dall'altro il locale che, essendo un'impresa, si chiede per quale motivo pagare la musica live quando in realtà non gli porta alcun vantaggio in termini di entrate.
Il problema alla base è che il pubblico interessato ai live sembra non esserci o non essere abbastanza numeroso: se la domanda fosse alta i musicisti avrebbero più opportunità per la propria offerta. Oggi l'offerta è immensa e la domanda forse troppo scarsa. E in un momento, come questo, di chiusura totale, la nostra categoria non ha molte tutele.
Data di iscrizione : 23.04.20
Visualizza il profilo

Covid o non covid, musicisti sempre malpagati! Empty Re: Covid o non covid, musicisti sempre malpagati!

il Gio Apr 23, 2020 8:48 pm
Buona sera a tutti i partecipanti.
Mi chiamo Augusto e sono finito quasi per caso su questo forum..
Devo dire che si trovano discussioni interessanti, ma temo che nel presente dibattito si faccia un po di confusione su ciò che troppo spesso viene chiamata musica e ciò che realmente lo È.
Onestamente ritengo che non tutte le asfittiche e sovente sterili nicchie e sottonicchie meritino sovvenzioni o sussidi.
Cosiddetti "generi musicali" come il rap ( che nicchia non e')
o l' heavy metal ( che lo è diventato), tanto per fare un esempio, credo non meritino alcun danaro, pubblico o meno. (Danari per altro sempre più elargiti con ridicoli contagicce).
Forse ho qualche anno e persino qualche lustro in più rispetto alla maggior parte dei presenti, e ricordo troppo bene i primi anni ottanta (avevo allora già più di vent'anni); chitarristi elettrici ( virtuosi?) che si dilettavano con brani classici lasciando loro solo un po di tecnica super veloce e privandoli di sentimento e anima..
Perdonerete li sfogo...
Un caro saluto.
Data di iscrizione : 30.03.20
Visualizza il profilo

il Ven Apr 24, 2020 11:38 am
Augusto non ti so dire degli anni 80 perché io sono del '92, ma ti posso assicurare che già da un bel po' di tempo il parlare di generi e sottogeneri, quello si che è qualcosa di asfittico e sterile. Esiste solo musica bella o musica brutta e questo deve essere chiaro innanzitutto agli artisti e a chi crea arte per professione. può benissimo esistere un brano Metal di qualità e pieno di anima così come può esserci un brano del tuo genere preferito che però non esprime assolutamente nulla. non bisogna fare l'errore di considerare i propri gusti personali come verità assolute.

Detto ciò, si discuteva più che altro sul fatto che il settore artistico anche in condizioni normali non riceve le dovute attenzioni da parte delle istituzioni. Io spero appunto che questa quarantena possa contribuire a cambiare un minimo la situazione portando alla luce i problemi della categoria, che al momento non ha quasi nessun tipo di tutela. Di sicuro se questo accadesse sarebbe strano dare diritti ai musicisti in base a cosa suonano.

Pensa se il Ministro incaricato di decidere fosse un fan del Reggaeton.
Data di iscrizione : 06.05.20
Visualizza il profilo

il Mer Mag 06, 2020 2:10 am
Bella risposta!!
Data di iscrizione : 10.05.20
Visualizza il profilo

il Dom Mag 10, 2020 6:57 pm
Vorrei aggiungere un'altra proposta....
Metheny Trio!
Contenuto sponsorizzato